L’Associazione Musicale Mario Casnici in collaborazione con il Comune di Carpenedolo,e la Proloco è lieta di presentare il Mario Casnici Festival 2024. Gli spettacoli si svolgeranno in Piazza Matteotti. L’ingresso è 5 euro ed è gratuito ai ragazzi fino ai 18 anni.

Il programma è articolato in tre serate

 

Venerdì 12 Luglio ore 21:30

MAURO OTTOLINI & VANESSA TAGLIABUE YORKE 

Nada Màs Fuerte” è il nuovissimo progetto di Mauro Ottolini con Vanessa Tagliabue Yorke che raccoglie alcune delle più belle canzoni dell’America Latina dai primi del Novecento ai giorni nostri.
Il repertorio è fatto di alcuni brani originali ma la maggior parte di queste canzoni sono state composte da straordinarie donne compositrici, autrici o interpreti.

Alcune di queste canzoni sono delle vere e proprie poesie che nascono dalla vita vissuta di queste autrici e il jazz a contatto con queste musiche dalla grande componente melodica non può che arricchire la loro struttura grazie all’improvvisazione e agli arrangiamenti originali completandone lo spessore musicale valorizzandone il significato.

Mauro Ottolini è uno dei musicisti italiani più importanti e creativi.
Collabora come arrangiatore e strumentista con nomi di rilievo della scena jazz, pop e black music internazionale.
In Italia ha lavorato a lungo con Enrico Rava, Franco D’Andrea, e ancora oggi collabora con il famoso cantautore Vinicio Capossela. Mauro Ottolini suona e registra con Kenny Wheeler, Dave Douglas, Paolo Fresu, Trilok Gurtu, Stefano Bollani, Jan Garbarek, Franco D’Andrea, Carla Blay, Fabrizio Bosso, Frank Lacy, Steve Swallow, Tony Scott, Han Bennink, Maria Schneider, Steve Turre e con molte delle personalità più belle della scena musicale soul/R&B come Grace Jones, Gino Vannelli, Emy Stewart, Joe Bowie.
Nel 2012 vince il prestigioso premio TOP JAZZ come miglior musicista jazz italiano rimanendo stabilmente tra i primi posti nella classifica dei migliori trombonisti e arrangiatori italiani.

Mauro Ottolini Trombone, tromba bassa conchiglie
Vanessa Tagliabue Yorke Voce
Thomas Sinigaglia Fisarmonica
Marco Bianchi Chitarra classica, haitian guitar, chitarra baritona
Giulio Corini Contrabbasso
Gaetano Alfonsi Batteria
Valerio Galla Percussioni
+ 4etto d archi  

Venerdì 26 Luglio ore 21:30

KLEZMA TRIO

PAOLO ZANIBONI basso e voce,

EDOARDO GAIONI chitarra elettrica,

SIMONE GIUSTINI batteria

Klezma nasce nel 2017 dall’incontro di tre giovani talentuosi accomunati dalla passione per la musica Funk e Blues. L’esperienza accumulata nel tempo li ha portati a perfezionarsi sempre più fino alla definitiva affermazione a livello locale, avendo avuto occasione di suonare nelle più svariate situazioni. Concepito inizialmente come cover band, il progetto ha poi trovato la sua vera espressione nel materiale inedito. Ad oggi ha all’attivo un singolo e un EP, intitolato “Should We Blame The Sound?”, il quale ha avuto un ottimo riscontro a livello di views. Negli ultimi tempi la band sta lavorando alla scrittura di un nuovo Disco che verrà pubblicato alla fine del 2024.

Domenica 4 Agosto ore 21:30

TITTI CASTRINI QUARTET

TITTI CASTRINI fisarmonica e voce

DAVIDE VERONESE tromba e voce

MARTINO DE FRANCESCHI contrabbasso

CESARE VALBUSA batteria

Il quartetto composto da fisarmonica, tromba, contrabbasso e batteria, prende spunto da varie contaminazioni musicali che si sono diffuse in Italia dal dopo guerra fino ai giorni nostri. Ritmi latini, ballate popolari, musiche e canzoni ereditate da tanti paesi di tutto il mondo. Un vero e proprio “viaggio musicale” in tutte le sue affascinanti e caleidoscopiche tinte in compagnia di quattro eccezionali musicisti capitanati dal fisarmonicista Titti Castrini.